Pedagogia Nido

FILOSOFIA E OBIETTIVI
L’ideale di filosofia che contraddistingue la Baby Friends è basata sul principio del rispetto del bambino, delle sue caratteristiche, della sua natura. Le riflessioni che seguono non possono prescindere da questa considerazione molto importante dalla quale dipende tutta l’attività educativa e pedagogica.

L’interesse per il bambino e la sua famiglia è al centro di ogni attività,  per questo il progetto pedagogico/didattico  si basa su conoscenze approfondite dell’argomento oltre che su anni di esperienza nel settore.

Le educatrici, infatti, con amore e affetto, in un clima sereno e di gioco, tendono al raggiungimento degli obiettivi di seguito riportati.

SVILUPPO COGNITIVO
Stimolare e potenziare le capacità di ragionamento logico, preparando ad apprendimenti futuri attraverso giochi, schede, materiali didattici  e strutturati.

SVILUPPO AFFETTIVO
Stimolare e rafforzare legami e affetti con la famiglia e con i coetanei attraverso giochi di ruolo, drammatizzazione, ricorrenze e gioco simbolico.

SVILUPPO SOCIALE
Favorire la capacità di relazionarsi con gli altri, adulti e coetanei attraverso giochi di gruppo, laboratori e giochi di regole.

SVILUPPO MOTORIO
Favorire la crescita armoniosa del corpo, coordinazione e deambulazione attraverso psicomotricità, percorsi motori e giochi di movimento.
Il raggiungimento dei sopraelencati obiettivi formativi avviene attraverso lo studio e la messa a punto di un piano didattico che è rinnovato ogni anno nella scelta dell’argomento e dei contenuti.

Il piano didattico viene costruito dalla coordinatrice e delle educatrici,  ed è considerato molto importante perché il nido non rappresenta solo un luogo di custodia ma un luogo nel quale i bambini sono in via di sviluppo, in attesa di vivere esperienze educative stimolanti e adeguate alla loro età cronologica e cognitiva.
Inoltre il nido rappresenta un luogo di socializzazione dove al bambino viene offerta la possibilità di incontrare gli altri, coetanei o adulti, sviluppando le proprie capacità relazionali e affettive.

Tutti questi aspetti si inseriscono nelle attività quotidiane, articolandosi in modo spontaneo e naturale.