Oggi al Baby Friends è la giornata dell’ARANCIA!
L’Arancia è il frutto dell’albero dell’arancio, una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutacee. Originaria di Cina e Giappone, pare che questa pianta sia stata importata in Europa attorno al XIV secolo da marinai portoghesi.
In Europa, l’arancio viene coltivato soprattutto nel bacino del Mediterraneo, quindi in Spagna, Grecia e Italia. Nel nostro Paese, le regioni che producono le maggiori quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria.
L’arancio preferisce un clima mite, con temperature superiori ai 20°, e non sopporta le temperature inferiori ai 5°. Nel periodo di raccolta, che va da Novembre a Luglio a seconda della differenti varietà, una pianta di arancio può far maturare fino a 500 frutti.
L’arancia è nota per essere una delle più preziose fonti naturali di vitamina C. In un etto di arancia sono presenti 50 mg di vitamina C, una quantità che, in pratica, copre il fabbisogno giornaliero per un adulto, indicato in 50-60 mg al giorno.
La vitamina C rappresenta un validissimo supporto per il nostro sistema immunitario, riduce il rischio di raffreddore, mal di gola e febbre, e partecipa alla rigenerazione del collagene del tessuto connettivo, rafforzando ossa, cartilagini, legamenti e capillari. La vitamina C è poi in grado di contrastare le patologie che influiscono negativamente sulla circolazione sanguigna, quindi le arance aiutano a prevenire e ad alleviare i problemi di cellulite, emorroidi e vene varicose.
Questo frutto contiene anche vitamina A, B1, B2 e P, fibre, acidi organici (tra i quali l’acido citrico) e buone dosi di sali minerali, soprattutto magnesio, potassio, calcio, fosforo zolfo e selenio.
Il gusto fresco e dissetante dell’arancia si deve all’elevatissimo contenuto di acqua, quasi il 90%, mentre le calorie per etto sono molto contenute, solo 34.
Le arance sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti perché la loro fibra contiene pectina, una sostanza che favorisce il senso di sazietà. Inoltre, la pectina è in grado di catturare gli acidi biliari intestinali, in modo tale da ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, prevenire l’insorgenza di malattie cardiache.
Questi agrumi apportano al nostro organismo consistenti quantità di antiossidanti, che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, prevenendo così le malattie degenerative. I flavonoidi presenti nelle arance sono dotati di proprietà terapeutiche contro allergie e altre malattie infiammatorie.